VALUTAZIONE OSTEOPATICA 
 
La valutazione osteopatica è l’attenta ricerca delle zone responsabili del dolore dette “disfunzioni”. Queste, spesso, risiedono lontane dal sintomo e sono il segreto della cura effettiva di molti dolori ricorrenti. Il paziente, quando arriva nel nostro studio, viene valutato evidenziando le limitazioni che lo hanno portato a soffrire. Solo dopo aver individuato queste caratteristiche, sarà indirizzato verso il percorso terapeutico più efficace
 
 
 
 
TRATTAMENTO OSTEOPATICO 
 
Il trattamento osteopatico è composto da tecniche manuali atte a normalizzare le zone dell’organismo che per vari motivi hanno perso la normale mobilità. Il principio dell’osteopatia è che il nostro corpo è in grado di autoguarirsi; esistono però alcune condizioni che alterano questa naturale capacità. Ad esempio, la perdita di mobilità articolare o miofasciale interferisce con l’irrorazione sanguigna e con l’innervazione di alcune strutture. Ne consegue che queste saranno più deboli e con maggior probabilità di dare dolore. Il trattamento osteopatico mira a ristabilire la mobilità perduta e permette un più facile ripristino dello stato di salute. 
 
 
 
 
OSTEOPATIA E DOLORI MUSCOLOSCHELETRICI 
 
Spesso la causa del dolore si trova lontana dal dolore stesso. L’abilità dell’osteopata risiede nella valutazione dei fini collegamenti dell’organismo e nella capacità di individuare attraverso lo studio posturale le restrizioni che hanno generato un dolore. Il trattamento osteopatico è principalmente efficace nei quadri di: atteggiamento scoliotico e scoliosi, dorso curvo, lombalgia, lombosciatalgia, cervicalgia, cervicobrachialgia, dorsalgia, algie di spalla, cefalea miotensiva, vertigini cervicogeniche, ernia discale, spondiloartrosi, coxartrosi, tunnel carpale, tendiniti.     
 
 
 
 
OSTEOPATIA E ODONTOIATRIA 
 
Ormai, è comune parlare di interazione tra bocca e postura. Esiste uno stretto rapporto neurologico tra occlusione e muscolatura cervicale e di conseguenza con tutto il corpo. Queste connessioni sono affrontate attraverso una fine collaborazione tra osteopata e dentista. 
 
 
 
 
OSTEOPATIA E SPORT 
 
Il trattamento osteopatico nell’atleta consente di eliminare tutti gli schemi disfunzionali che alterano la corretta esecuzione del gesto specifico, diminuendo massivamente il rischio di infortunio. Sono comuni le pubalgie, causate da mal funzionamento di articolazioni degli arti inferiori, o lesioni muscolari ricorrenti, generate da un carico asimmetrico durante la corsa. Leggi tutto 
 
 
 
 
OSTEOPATIA E GRAVIDANZA 
 
La gravidanza produce il più grande cambiamento posturale che il corpo di una donna possa subire. Da parecchi anni gli osteopati usano la loro abilità per aiutare ad alleviare sofferenze e dolori causati dai cambiamenti di peso e postura durante e dopo la gravidanza.  
 
 
 
 
OSTEOPATIA E PEDIATRIA 
 
La pratica dell’osteopatia pediatrica è caratterizzata da uno sviluppatissimo senso della palpazione sia per la valutazione sia per il trattamento di problemi meccanici che riguardano qualsiasi parte del corpo. I piccolissimi movimenti presenti nel cranio permettono alla testa del neonato di adattarsi perfettamente agli sforzi delle doglie. Quando il parto diventa più complicato, cioè eccessivamente lento o troppo veloce, oppure quando subentrano altre complicazioni tipo la necessità di utilizzo della ventosa, la testa del neonato potrebbe non recuperare completamente la distorsione. Questo si evidenzia in sottili differenze di funzionalità o di forma del cranio che potrebbero manifestarsi come: problemi di deglutizione, stipsi, coliche, sonno agitato, otiti ricorrenti o vizi posturali come torcicollo e plagiocefalia. Leggi tutto 
 
 
 
 
 
 
 
             
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518