• BANNER ok 1
  • BANNER ok 2
  • BANNER ok 3
BANNER ok 11 BANNER ok 22 BANNER ok 33
Wordpress Carousel by WOWSlider.com v4.8m
 
 
 
Neurofisio TAPING®: Supporto in grado di aumentare la forza muscolare 
 
Uno studio effettuato su venti donne sane è stato condotto al fine di dimostrare gli effetti del taping elastico sulla forza del muscolo quadricipite. 
A tale scopo è stata misurata la forza massima attraverso un dinamometro isocinetico valutando il picco di forza concentrica e il picco di forza eccentrica. Il test è stato ripetuto per ogni partecipante per tre volte: in assenza di taping, con bendaggio placebo e con bendaggio stabilizzante per il muscolo quadricipite. 
 
 
 
I risultati hanno mostrato che durante il picco di forza concentrica non ci sono differenze sostanziali tra le tre prove, mentre una cospicua differenza è stata apprezzata durante il picco di forza eccentrica. Sembra che il taping elastico in modalità stabilizzante sia in grado di aumentare il controllo e la forza durante una contrazione eccentrica del muscolo. 
Non è ancora chiaro se i risultati presentati in questo studio sono legati ai meccanocettori della pelle o della fascia o al supporto biomeccanica del muscolo. Non è noto, anche se la contrazione muscolare aumenta solo immediatamente dopo il posizionamento del taping o permane per lunga durata. Queste domande richiedono ulteriori ricerche dirette all’efficacia del taping elastico per quanto riguarda il sollievo del dolore, per il miglioramento della microcircolazione e per la riduzione dello spasmo muscolare. 
 
 
 
BIBLIOGRAFIA 
Vithoulka I, Benekab A, Mallioub P, Aggelousisb N, Karatsolisa K, Diamantopoulosa K. The Effects of Kinesio Taping on Quadriceps Strenth During Isokinetic Exercise in Healthy Non-Athlete Women. Isokinetics and Exercise Science. 2010;18:1-6. 
 
 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518