L'USO DEL TRATTAMENTO OSTEOPATICO COME TERAPIA COADIUVANTE NEI BAMBINI CON OTITE MEDIA RICORRENTE  
 
 
E’ stato condotto uno studio presso il dipartimento di Pediatria, (Oklahoma State UniversityI) allo scopo di valutare il contributo del trattamento osteopatico nei bambini con otite media ricorrente.   
Sono stati selezionati pazienti da 6 mesi a 6 anni con 3 episodi di otite media ricorrente nei precedenti 6 mesi, o 4 nel corso dell'anno precedente.  I bambini sono stati collocati in modo casuale in 2 gruppi: uno in cui è stata effettuata solo la cura di routine pediatrica, l'altro dove oltre alla cura pediatrica sono stati effettuati dei trattamento osteopatici.   
 
Tutti e 57 i bambini sono stati monitorati nel tempo ed è stato rilevato che nei pazienti trattati anche con la terapia osteopatica:  
-  la frequenza di episodi di otite media era minore  
-  c’è stato un minor numero di interventi chirurgici   
-  i timpanogrammi ottenuti dall’audiologo hanno mostrato un aumento della frequenza di esami normalizzati.  
 
 
 
I risultati di questo studio suggeriscono un potenziale beneficio del trattamento manipolativo osteopatico come terapia coadiuvante in bambini con otite media ricorrente ed inoltre può prevenire o ridurre l'intervento chirurgico o l'abuso di antibiotici.  
 
 
BIBLIOGRAFIA  
 
Mills MV, Henley CE, Barnes LL, Carreiro JE, Degenhardit BF. The use of osteopathic manipulative treatment as adjuvant therapy in children with recurrent acute otitis media. Arch Pediatr Adolesc Med. 2003 Sept; 157(9):861-6.  
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518