PUBALGIA 
 
La pubalgia è una tendinopatia inserzionale di natura infiammatoria che interessa le inserzioni dei muscoli adduttori e retto addominale (da qui sindrome retto-adduttoria). 
Tale condizione rientra tra le “patologie da sovraccarico”, cioè la sua origine si fa risalire a una serie di microtraumi ripetuti nel tempo. 
 
Isintomi sono molto fastidiosie in genere si distinguono con dolori di varia entità e con sensazioni di bruciore che coinvolgono la zona inguinale e pubica scendendo fino all’interno coscia. 
 
Sebbene la natura della pubalgia sia rimasta per molti anni quasi sconosciuta ad oggi sappiamo che deriva da uno squilibrio di tipo posturale dove nella maggior parte dei casi si ha come componente disfunzionale primaria, cioè che solo in secondo luogo determina lo squilibrio “retto-adduttorio”, la disfunzione del tubo digerente. 
 
 
 
L’intestino è un importante muscolo lungo circa 8 metri ed eventuali sue distensioni (espansioni) o dolenzie, con conseguenti atteggiamenti antalgici, determinano un aumento di contrazione della muscolatura addominale per contenere la forza propulsiva del viscere. Ne consegue che la muscolatura adduttoria, al fine di mantenere un equilibrio funzionale in ortostatismo, aumenta anch’esso il suo stato di contrazione a scapito però di un prepotente incremento della sollecitazione delle entesi pubiche (inserzioni osteo-tendinee dei muscoli adduttori e retto addominale). 
 
In tale contesto altamente perturbante i micro-traumatismi sportivi risultano amplificati dal sovraccarico posturale di base. Ne consegue che la loro ripercussione aumenta esponenzialmente soprattutto a livello entesico (inserzioni osteo-tendinee), per la naturale scarsità di vascolarizzazione. 
 
Attraverso l’individuazione palpatoria della categoria alimentare implicata nella disfunzione del viscere è possibile costruire un modello alimentare altamente specifico per il soggetto e per la sintomatologia in questione, determinando una variazione prepotente dello schema posturale disfunzionale e una rapida remissione del sintomo. 
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518