PIEDE SUPINATO 
 
Come in ogni sistema di successo anche in quello umano regna la legge dell’ergonomia. Il nostro corpo, infatti, utilizza continuamente strategie che ci consentono di consumare la minor quantità di energia possibile. 
 
Per questo motivo è importante riflettere su ogni deviazione posturale in quanto potrebbe essere necessaria al sistema per soddisfare la legge dell’ergonomia. 
 
Un esempio molto frequente è quello del piede supinato bilaterale nelle discopatie croniche a livello lombo-sacrale. 
Tale atteggiamento apparentemente distorto permette all’organismo di lateralizzare la forza compressiva dagli ultimi dischi lombari consentendo così di diminuire la spesa energetica della muscolatura paravertebrale lombare.  
E’ importante riflette su questa condizione in quanto, a differenza del valgismo della caviglia o del piede pronato, dove l’articolazione cede alla forza di gravità, in questo caso l’organismo decide di spendere energia per andarvi contro. E’ evidente che tale investimento energetico sia necessario all’ottimizzazione generale. 
 
 
 
Correggendo l’appoggio plantare, in questo caso, togliamo un compenso che il nostro corpo aveva messo in atto per proteggere i dischi lombo-sacrali sovraccaricati, il rischio è un peggioramento della sintomatologia dolorosa associata alla discopatia. 
 
Per correggere tale deviazione posturale è quindi necessario concentrarsi nello scarico della lombo-sacrale, eliminando le cause che portano a sovraccaricare tali dischi intervertebrali.  
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518