ESERCIZITAZIONE DI RESPIRAZIONE PER IL RILASCIO DEL DIAFRAMMA 
 
 
Ci posizioniamo supini sulla palla o su 2 cuscini sovrapposti con il centro di questi sulla zona dorso-lombare (indicativamente massima altezza in cui arriva la vostra mano dietro alla schiena dal basso). Successivamente solleviamo gli arti superiori fino alla massima escursione. 
 
 
 
Da questa posizione eseguiamo una inspirazione fisiologica e successivamente eseguiamo una espirazione continua e massima cercando di oltrepassare le proprie barriere anatomiche (cioè non soffermandosi a riprendere aria non appena sembra terminata la possibilità di espirazione ma continuando ad espirare progressivamente fino a non aver più energia per progredire). Ripetiamo l'esercizio 10 volte facendo intervallare ogni atto espiratorio massimo da 2/3 respiri normali. 
 
Nel caso in cui tale esercizio provochi dolenzie in zona cervicale, dolori irradiati agli arti superiori o sintomi come vertigini o nausea è consigliato porre le mani dietro alla testa per sorreggerla durante l’esercitazione. 
 
 
 
È di fondamentale importanza raggiungere la reale fine corsa di ogni atto espiratorio, e non accontentarsi della normale capienza respiratoria. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518