DIAGNOSI MEDICA E DIAGNOSI OSTEOPATICA 
 
 
La parola diagnosi significa individuazione delle cause che concorrono a determinare un fenomeno. Ne consegue che ogni disciplina che mira alla risoluzione di un problema ha una propria forma e metodologia diagnostica. 
 
La Diagnosi Medica è il processo mentale che conduce il Medico all'individuazione di una malattia attraverso l'esame dei sintomi, l'anamnesi e gli esami di laboratorio. Questa determinazione secondo le normative italiane è consentita esclusivamente al laureato in Medicina e Chirurgia abilitato alla professione. 
 
Per Diagnosi Osteopatica invece si intende il ragionamento che conduce l'Osteopata a individuare la causa disfunzionale e non patologica che, alterando la fisiologica biomeccanica dell'organismo e le conseguenti comunicazioni neurologiche, può determinare o aggravare una sintomatologia, patologia o alterazione posturale. Ciò avviene tramite una valutazione posturale, test attivi, test passivi e una discriminazione palpatoria.  
 
Questo processo mentale quindi non valica assolutamente i confini legislativi, e contribuisce parallelamente al medico chirurgo al raggiungimento dello stato di benessere del paziente. 
 
La valutazione osteopatica è la massima espressione dello studio della postura. Questa disciplina estremamente innovativa unisce a evoluti concetti di biomeccanica lo studio delle interazioni neurologiche e neurofisiologiche. La macchina umana quindi non può essere più semplificata con vettori meccanici e per comprendere veramente il suo funzionamento e necessario conoscere finemente tutte le comunicazioni tra strutture anatomiche. 
 
Questi nuovi concetti ci permettono di spiegare rigorosamente le reali connessioni tra sintomi e cause a volte anche molto distanti. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518