Il trattamento manipolativo osteopatico nella disfunzione somatica tarsale 
 
 
Gli autori presentano un caso di una donna di 24 anni con dolore al piede sinistro che ha avuto inizio dopo un infortunio in inversione ottenuto correndo. Il dolore è minimamente migliorato con farmaci anti-infiammatori non steroidei. L'esame clinico ha rivelato un piede relativamente normale con cambiamenti palpabili nelle strutture ossee del metatarso coerente con una sublussazione tarsale.  
 
La riduzione del cuboide è stata eseguita utilizzando una manipolazione ad alta velocità ed a bassa ampiezza, dopo la quale il paziente ha riportato un immediato e quasi completo sollievo dal dolore. Gli autori hanno anche revisionato i meccanismi di infortunio, i risultati clinici e le modalità di trattamento per i pazienti con sublussazione tarsale. 
 
 
BIBLIOGRAFIA 
 
Batt J, Neeki MM - Osteopathic manipulative treatment in tarsal somatic dysfunction: a case study. J Am Osteopath Assoc. 2013 Nov;113(11):857-61. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518