Un profilo di cure osteopatiche in ambulatori privati nel Regno Unito 
 
 
Crescente interesse è stato mostrato verso l'osteopatia a livello nazionale ed internazionale. Dal momento che esistono pochi dati certi riguardo la pratica della professione, è stato sviluppato uno strumento standardizzato di raccolta dei dati per cercare di risolvere questo problema. Lo strumento di raccolta di dati standardizzati (DSC) ha avutoun pilotaggio nazionale tra aprile e luglio 2009 in studi privati nel Regno Unito. Osteopati volontari hanno raccolto dati su nuovi pazienti o pazienti che si presentano con un nuovo sintomo per un periodo di un mese; dati di follow-up sono stati raccolti per altri due mesi. Un totale di 1630 set di dati completi sono stati analizzati dal team del progetto.  
 
I dati generati  hanno mostrato che i sintomi lombari sono stati i più comunemente presentati nei pazienti (36 %), seguiti dai sintomi della colonna cervicale (15 %), sacro-iliaca / pelvica / inguine (7,9%),  testa / zona del viso (7 %), spalla  (6,8%), e la colonna vertebrale toracica (6 %). Un totale di 48,8 % dei pazienti ha riportato comorbidità.  
 
Le informazioni raccolte utilizzando funzione (DSC) forniscono un quadro di pratica osteopatica contemporanea nel Regno Unito. 
 
 
BIBLIOGRAFIA 
 
Fawkes CA, Leach CM, Mathias S, Moore AP. - A profile of osteopathic care in private practices in the United Kingdom: A national pilot using standardised data collection. Man Ther. 2013 Sep 13. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518