Revisione retrospettiva delle cartelle cliniche del servizio di medicina osteopatica manipolativa ospedaliera 
 
 
CONTESTO:  
Nella prima metà del 20° secolo, quasi tutti i medici osteopati usavano la medicina manipolativa osteopatica nella cura dei pazienti ospedalizzati. Negli ultimi decenni, tuttavia, il ricovero con cura manipolativa è diminuito ed è più comunemente fornita da specialisti osteopati. 
 
OBIETTIVO:  
Valutare in modo retrospettivo i dettagli di un servizio di consulenza ospedaliero di medicina osteopatica. 
 
METODI: 
Le consulenze ospedaliere di medicina osteopatica che hanno avuto luogo al Northeast Regional Medical Center di Kirksville, Missouri, tra luglio 1998 e marzo 2008 sono state individuate dal registro di fatturazione. Le consultazioni hanno fornito dati demografici, sullo stato post-operatorio, sull'uso di ventilazione meccanica, sull'ammissione e sulla diagnosi di dimissione, sul motivo del consulto e sulla diagnosi finale, sulle aree di disfunzione somatica trattate e sui tipi di trattamento manipolativo osteopatico utilizzati e sulla durata del ricovero.  
 
RISULTATI: 
Sono state identificate un totale di 1.509 consulenze osteopatiche (580 per i pazienti di sesso maschile [38 %] e  929 per pazienti di sesso femminile [62 %]. Di queste, 1.372 (91 %) sono state avviate in degenza di terapia intensiva, 87 (6 %) nel centro di riabilitazione ospedaliera acuta, e 50 (3%) nella struttura d'assistenza specializzata. Inoltre, 265 consulenze (18 %) sono avvenute per i pazienti in post-chirurgia, 187 (12 %) erano per i pazienti in unità di terapia intensiva e 54 (4 %) erano per i pazienti sottoposti a ventilazione meccanica. Le diagnosi di ammissione più comuni erano: l'ipertensione, assistenza del neonato, infezioni delle basse vie respiratorie, malattie polmonari ostruttive croniche, e sintomi gastrointestinali. I motivi più comuni per la consulenza osteopatica sono stati: dolore al petto/dolore costale, dolore spinale, infezioni delle basse vie respiratorie, asimmetria del cranio e il disordine alimentare infantile. I tipi più comuni di tecniche di osteopatiche usate erano: il rilascio miofasciale, il bilanciamento delle tensione legamentose, tecniche a energia muscolare, tecniche sui tessuti molli e di inibizione.  
 
 
BIBLIOGRAFIA 
 
Snider KT, Snider EJ, DeGooyer BR, Bukowski AM, Fleming RK, Johnson JC. - Retrospective medical record review of an osteopathic manipulative medicine hospital consultation service. ; J Am Osteopath Assoc. 2013 Oct;113(10):754-67. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518