Un approccio osteopatico alle malattie gastrointestinali 
 
 
Estratto: 
La prevalenza di gastrite stimata nella popolazione generale degli Stati Uniti è circa del 50 %. Pazienti con malattia gastrointestinali spesso si presentano al medico di assistenza primaria con dispepsia e dolore addominale.  
 
La valutazione osteopatica palpatoria suggerisce che vi è una associazione tra le malattie gastrointestinali, la presenza di dolore medio-toracico posteriore e il  mal di testa cronico. Sulla base dei risultati clinici e di una revisione della letteratura, l'autore valuta i potenziali meccanismi eziologici di questa associazione clinica. I possibili meccanismi includono la funzione fisiologica del nervo vago e le proprietà intrinseche dell’ Helicobacter pylori.  
 
Per dimostrare il significato clinico di questi meccanismi, l'autore presenta il caso di una donna di 30 anni con: mal di testa, malessere toracico e gastrite associata ad infezione da H. pylori. L'autore suggerisce che il successo del trattamento su pazienti con patologie gastrointestinali comprende il trattamento manipolativo osteopatico, la modificazione comportamentale e la cura farmacologica. 
 
 
BIBLIOGRAFIA 
Smilowicz A. An osteopathic approach to gastrointestinal disease: somatic clues for diagnosis and clinical challenges associated with Helicobacter pylori antibiotic resistance. J Am Osteopath Assoc. 2013 May;113(5):404-16. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518