Effetti del trattamento manipolativo osteopatico in pazienti con vertigini 
 
CONTESTO: Le vertigini sono il terzo disturbo più comune tra i pazienti ambulatoriali e il disturbo più comune nei pazienti con più di 75 anni. Tale sintomo può essere invalidante per il paziente, sia per quanto riguarda la produttività sia per quanto riguarda la qualità della vita. 
OBIETTIVO: Valutare l'effetto del trattamento manipolativo osteopatico  in pazienti con vertigine di durata superiore a tre mesi.  
AMBIENTAZIONE: Dipartimento del laboratorio di Terapia Fisica presso la Western University of Health Sciences College of Osteopathic Medicine a Pomona, California. 
PAZIENTI: Sedici partecipanti (2 maschi, 14 femmine, età media 49 anni con un range dai 13 ai 75) con vertigini della durata di almeno 3 mesi (durata dei sintomi, 84 mesi in media) senza storie note di ictus o malattie del cervello. I pazienti sono stati reclutati dalla comunità locale e valutati per il controllo dell'equilibrio posturale prima, subito dopo e una settimana dopo il trattamento manipolativo osteopatico. 
INTERVENTO: Quattro osteopati con certificazione in medicina neuro-muscolo-scheletrica e in medicina osteopatica manipolativa, hanno adoperato tecniche ad energia muscolare, tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza, tecniche di rilascio mio fasciale e  tecniche di manipolazione cranica. 
MISURAZIONI: Gli esiti sono stati valutati con la SMART Balance Master, uno strumento convalidato che fornisce analisi grafiche e quantitative sull'equilibrio. 
RISULTATI: I test hanno rivelato che l'equilibrio è stato significativamente migliorato sia immediatamente sia una settimana dopo il trattamento manipolativo osteopatico. 
CONCLUSIONI: Il trattamento manipolativo osteopatico, migliora l’equilibrio nei pazienti con vertigini della durata di almeno 3 mesi. 
 
BIBLIOGRAFIA 
Fraix M, Gordon A, Graham V, Hurwitz E, Seffinger MA. Use of the SMART Balance Master to quantify the effects of osteopathic manipulative treatment in patients with dizziness. J Am Osteopath Assoc. 2013 May;113(5):394-403. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518