Allergie e intolleranze alimentari. 
Le reazioni avverse agli alimenti, oltre a quelle derivate da sostanze tossiche, sono causate da una particolare intolleranza individuale verso alimenti comunemente tollerati.  
L'intolleranza derivata da un meccanismo immunologico è indicato come allergia alimentare, mentre la forma non-immunologica si chiama intolleranza alimentare. L’allergia alimentare IgE - mediata è il tipo più comune e pericoloso delle reazione avverse al cibo ed è avviata da una riduzione della normale tolleranza orale al cibo in soggetti predisposti. L'allergia alimentare produce sintomi respiratori, gastrointestinali, cutanei e cardiovascolari ma spesso sono generalizzati. La diagnosi viene effettuata utilizzando la storia medica, test cutanei e sierologici.  
Le intolleranze alimentari invece sono principalmente causate da difetti enzimatici nel sistema digestivo, come nel caso dell’intolleranza al lattosio, ma possono anche derivare da effetti farmacologici di ammine vasoattive presenti negli alimenti (ad es istamina). La prevenzione e il trattamento sono basati sull’evitare il cibo colpevole. 
 
BIBLIOGRAFIA 
Ortolani C, Pastorello EA. Food allergies and food intolerances. Best Pract Res Clin Gastroenterol. 2006;20(3):467-83. 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518