Efficacia clinica del Neurofisio TAPING® nel ridurre l'edema degli arti inferiori. 
 
L’edema post operatorio di origine prevalentemente linfatico nei pazienti sottoposti ad allungamento muscolare degli arti è un ostacolo significativo alla fisioterapia. Nuovi metodi di trattamento come il Taping possono fornire un importante supporto terapeutico.   
 
A tale proposito è stato condotto uno studio nel quale 24 pazienti di entrambi i sessi che aveva sviluppato un edema post chirurgico della coscia sono stati sottoposti ad allungamento muscolare degli arti. L'età media dei pazienti era di 21 anni. I pazienti sono stati randomizzati in due gruppi di dodici e sottoposti a 10 giorni di fisioterapia standard. Il gruppo di studio è stato inoltre trattato con Taping (applicazione linfatica), mentre il gruppo di controllo ha ricevuto un drenaggio linfatico standard. I risultati del trattamento sono stati valutati confrontando le circonferenze lineari degli arti inferiori prima e dopo il trattamento. 
 
 
 
I risultati dimostrano che l'applicazione di Taping nel gruppo di studio ha prodotto una diminuzione della circonferenza della coscia statisticamente più significativo di quello successivo al drenaggio linfatico. 
 
 
BIBLIOGRAFIA 
 
Bia³oszewski D, WoŸniak W, Zarek S. Clinical efficacy of kinesiology taping in reducing edema of the lower limbs in patients treated with the ilizarov method - preliminary report. Ortop Traumatol Rehabil. 2009 Jan-Feb;11(1):46-54. 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518