COS’E’ RIPROGRAMMAZIONE NEURO-FASCIALE®
 
Riprogrammazione neuro-fasciale® è un metodo innovativo e rivoluzionario basato su solide informazioni scientifiche che stravolgerà il concetto di terapia. Le epoche passate sono state caratterizzate da terapie indirizzate alla cura del semplice dolore. Sappiamo ormai che ogni sintomo può essere invece causato da una cascata di eventi innescati a distanza verosimilmente da qualsiasi regione dell’organismo. Il metodo Riprogrammazione neuro-fasciale® mira, tramite un ragionamento neuro-fisiologico e biomeccanico, all’individuazione delle regioni responsabili del dolore e alla sua risoluzione. Quindi prima di tutto Riprogrammazione neuro-fasciale® è un mezzo estremamente logico e razionale per comprendere le reali interazioni che governano il sistema posturale. Il concetto di postura arrivato fino ad oggi è ormai obsoleto e spiega troppo superficialmente quello che invece è il reale sistema di gestione della posizione della macchina umana. Questo deriva dal dialogo tra i vari sistemi per il raggiungimento della massima ergonomia. Il metodo Riprogrammazione neuro-fasciale® non si limita quindi alla semplice valutazione del sistema muscolo-scheletrico, ma integra nella sua complessa logica tutti i sistemi dell’organismo, poiché ognuno ha una sua proprietà di gestione della posizione dell’intero organismo.  
 
 
COME NASCE RIPROGRAMMAZIONE NEURO-FASCIALE®
 
Il metodo Riprogrammazione neuro-fasciale® nasce prima di tutto dall’anatomia.   
 
 
solo conoscendo la logica del funzionamento della macchina umana sarà possibile individuarne le anomalie e guidarne la guarigione.” 
 
G. Margiacchi 
 
 
L’intero metodo è fondato sulla continua ricerca delle connessioni tra sistemi.  
Queste intuizioni e curiosità hanno condotto il Dr. Giacomo Margiacchi ad oltrepassare i confini delle sue origini osteopatiche collegandole alla neurofisiologia, alla gnatologia, alla gastroenterologia, all’optometria, alla psicologia e infine alla pediatria in uno scambio interdisciplinare ricco di risposte esaustive alle più disparate affezioni e sintomatologie dell’apparato muscolo-scheletrico.  
E’ ormai di uso comune dire che tutto il corpo è collegato e sappiamo ormai che la bocca interagisce con la postura cosi come lo fanno i piedi. 
Ma come avviene tutto ciò? 
E soprattutto perché? 
I collegamenti neurologici tra organi e strutture, i collegamenti meccanici tra essi, e le interazioni pressorie determinano un dialogo cosi ben costruito e con un unico fine: il mantenimento della vita con il minor dispendio energetico possibile. Questi concetti e la continua revisione bibliografica hanno permesso di costruire un metodo valido e riproducibile nella cura e prevenzione delle più disparate sintomatologie dell’apparato muscolo-scheletrico. 
 
 
RIPROGRAMMAZIONE NEURO-FASCIALE® STRUMENTO PER IL TERAPISTA 
 
Il metodo Riprogrammazione neuro-fasciale® consente a ogni professionista che opera in ambito sanitario di intraprendere un percorso culturale profondo ed esteso nel tentativo di carpire ogni reale interazione che gestisce o controlla il sistema posturale. Attraverso questo metodo è possibile oltrepassare i propri orizzonti e apprendere un metodo di lavoro scientifico e ragionato che opera a un livello superiore della semplice cura del dolore. 
 
 
AMBITI DI APPLICAZIONE 
 
Il metodo Riprogrammazione neuro-fasciale® è utilizzabile in qualsiasi ambito terapeutico di cura e/o prevenzione del sistema muscolo-scheletrico. Le sue potenzialità si esplicano principalmente: 
 
· Nello studio e comprensione del sistema posturale. 
· Nella risoluzione del sintomo sia acuto sia cronico. 
· Nelle sindromi da sovraccarico occupazionale. 
· Nel miglioramento della prestazione sportiva. 
· Nel miglioramento del benessere generale della persona.  
 
 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518