DIAFRAMMA E POSTURA 
 
 
 
 
Nella prima immagine soggetto prima del trattamento, mentre nella seconda immagine soggetto dopo rilascio delle aponeurosi sotto-diaframmatiche. 
 
 
Il diaframma è il principale muscolo inspiratorio che si trova a delimitare la gabbia toracica dalla cavità addominale. Esso per contiguità aponeurotiche contrae rapporti con le fasce mediastiniche e con e fasce cervicali superiormente mentre con l'aponeurosi trasversale inferiormente. Per tali ragioni anatomiche è semplice comprendere come ad una sua retrazione o un suo aumento di tonicità possa corrispondere un assetto di completa chiusura del tronco con conseguente anteposizione del capo, anteposizione delle spalle, ipercifosi dorsale e iperlordosi di compenso a livello lombare. 
Inoltre essendo il muscolo diaframma è il principale muscolo inspiratorio, In contesti in cui la sua escursione è perturbata i muscoli scaleni ed il piccolo pettorale si trovano a dover compensare le richieste metaboliche innalzando le prime coste durante l'inspirazione. Pe tale ragione la testa e le spalle si adattano in anteposizione. 
 
Le cause di retrazione del muscolo diaframma sono: 
 
Problemi respiratori come asma o BPCO 
Ansia, per lo scorretto utilizzo della muscolatura respiratoria durante i momenti di maggior alterazione del tono dell'umore. 
Crescite repentine in età puberale e pre-puberale. 
Fattori congeniti connessi alla concentrazione di collagene ed elastina nei tessuti connettivi. 
Utilizzo sportivo come chi solleva grossi cariche ed è costretto all'utilizzo frequente della manovra di valsalva. 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518