ESERCIZITAZIONE DI RESPIRAZIONE PER IL RILASCIO DELLE FASCE MEDIASTINICHE BASSE 
 
Ci posizioniamo supini sulla palla o su 2 cuscini sovrapposti con il centro di questi sulla zona dorsale media. Successivamente solleviamo gli arti superiori fino alla massima escursione. 
 
 
 
Da questa posizione eseguiamo una inspirazione diaframmatica massima (cerchiamo di far gonfiare la pancia il più possibile prendendo aria e mantenendo la muscolatura addominale completamente rilassata). Successivamente utiliziamo una contrazione volontaria del diaframma come per far scoppiare la pancia e la manteniamo per circa 5 secondi.  
 
A questo punto eseguiamo una espirazione continua e massima cercando di oltrepassare le proprie barriere anatomiche (cioè non soffermandosi a riprendere aria non appena sembra terminata la possibilità di espirazione ma continuando ad espirare progressivamente fino a non aver più energia per progredire). Ripetiamo l'esercizio per 10 volte facendo intervallare ogni atto espiratorio massimo da 2/3 respiri normali. 
 
Nel caso in cui tale esercizio provochi dolenzie in zona cervicale, dolori irradiati agli arti superiori o sintomi come vertigini o nausea è consigliato porre le mani dietro alla testa per sorreggerla durante l’esercitazione. 
 
 
 
È di fondamentale importanza raggiungere la reale fine corsa di ogni atto respiratorio sia in inspirazione sia in espirazione, e non accontentarsi della normale capienza respiratoria.  
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518