Le tecniche di normalizzazione della fascia mirano al ripristino del fisiologico equilibrio tensionale, proprio del sistema fasciale. Le manovre, sviluppando calore e attrito, ripristinano il corretto e vicendevole scorrimento fra i diversi piani fasciali, normalizzando cosi` la funzione muscolare e articolare. Questi risultati consentono di interagire sempre con il sintomo doloroso e con l’assetto posturale, ottenendo un beneficio che si ripercuote su tutto l’organismo.  
 
La tecnica e` composta di due fasi distinte: l’iper-termia della fascia; la normalizzazione della fascia. Nella prima fase, attraverso uno sfregamento superficiale in varie direzioni su tessuto normoteso, otteniamo un’iper-termia e conseguente iper-emia della fascia. Questa risposta migliora lo scorrimento dei piani fasciali, diminuendo l’impatto delle successive tecniche. Nella seconda fase, invece, attraverso una precisa manipolazione piu` profonda su tessuto in tensione, otteniamo il ripristino della fisiologica elasticita` delle strutture aponeurotiche.  
 
Queste tecniche andranno applicate sulle regioni individuate attraverso il protocollo di valutazione (raccolta dati, osservazione statica, test attivi di mobilita` generale, test passivi di mobilita` segmentaria, integrazione neuro-fasciale, discriminazione palpatoria dei compensi), iniziando dalla regione fasciale che sta generando lo schema disfunzionale. 
 
 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518