COMBINAZIONE DISFUNZIONALE FIAFRAMMATICA E APONEUROSI TRASVERSALE 
 
 
E’ interessante, al fine di implementare le informazioni ricavate dai test, notare come la combinazione di stati iper-tonici e/o di retrazione del muscolo diaframma e retrazioni dell’aponeurosi trasversale, possa modificare la postura toracica nel suo insieme. Ad esempio in condizioni di iper-tonicità e/o retrazione del muscolo diaframma con una concomitante retrazione dell’aponeurosi trasversale avremo una forte componente di trazione anteriore di tutto il tronco con un torace molto chiuso. Mentre nel caso di iper-tonicità e/o retrazione del muscolo diaframma ma con una aponeurosi trasversale libera ed elastica avremo una chiusura e trazione della parte alta del torace ma con un compenso in  forte apertura della porzione più caudale. 
 
 
 
Comparazione di iper-tono diaframmatico e concomitante retrazione 
dell’aponeurosi trasversale a sinistra con iper-tono diaframmatico e  
aponeurosi trasversale libera a destra. 
 
 
Al fine di comprendere al meglio le informazioni estrapolate dai test è importante dire che nel primo caso cioè di concomitante retrazione sia del muscolo diaframma sia dell’aponeurosi trasversale, la percezione palpatoria della regione sottodiaframmatica sarà in forte restrizione. Nel secondo caso invece approcciando la regione sottodiaframmatica la percezione palpatoria sarà pressoché fisiologica. In tali contesti è utile eseguire i test per la catena cervico-toraco-addomino-pelvica in ortostatismo così da mettere in relazione le strutture aponeurotiche in un contesto di messa in tensione naturale ed avvertire così la reale tensione sviluppata. Tale evenienza insorge anche in altri contesti come ad esempio nel soggetto con un intestino ipo-tonico. Anche in questa condizione la percezione palpatoria della regione sotto-diaframmatica sarà di libertà e fisiologia tissutale in clinostatismo, in quanto la forte componente elastica dei tessuti sottodiaframmatici non consente una messa in relazione reale delle strutture più profonde come il muscolo diaframma. Anche in questo caso sarà utile eseguire il test in ortostatismo.  
 
 
 
 
 
 
             
 
 
 
LIBRI DI GIACOMO MARGIACCHI 
 
L'autore, esperto di posturologia nei suoi libri affronta temi innovativi nell'ambito della posturologia e della terapia manuale. La sua preparazione trasversale fornisce una visione veramente globale dell'essere umano. L'osteopatia, punto di partenza dell'autore, è solo la pedina di inizio per affrontare conoscenze del tutto rivoluzionarie.
     
Copyright 2012 Dr. Giacomo Margiacchi | Via Roma 7 - 52100 AREZZO | p.iva 01975610518